Dott.ssa Panella Valentina

La Dott.ssa Valentina Panella si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione  nel 2003, presso l’Università degli Studi Di Firenze, con una tesi sullo stress lavorativo del personale sanitario in oncologia (“Stress e Burnout tra il personale sanitario dei reparti oncologici”). Tra il 2004 ed il 2005 ha effettuato attività di frequenza volontaria presso la U.O. Psicologia dell’Azienda Asl 4 di Prato; all’interno di questo volontariato ha partecipato alle attività cliniche del Dipartimento Oncologico.seguito nel 2005 l’abilitazione all’esercizio della professione (iscrizione albo n 3653).

Nel 2006, grazie ad un progetto di innovazione CESVOT ( “Realizzazione di tre centri regionali di Riabilitazione Oncologica in rete integrata tra Servizio Sanitario ed Associazioni di Volontariato”), ha lavorato come psicologa all’interno dei Dipartimenti Oncologici di Prato e di Pistoia (dove lavora anche attualmente).

Dal 2006 ad oggi ha effettuato attività di docenza all’interno di corsi di aggiornamento/formazione continua per personale sanitario e volontariato oncologico.

Nel 2007 ha iniziato a collaborare, insieme alle colleghe, con l’Associazione Sandro Pitigliani per la Lotta contro i Tumori, all’interno della Psiconcologia.

Dal 2008 partecipa al progetto di sensibilizzazione e psicoeducazione sulla malattia oncologica “Regalami un sorriso”, in collaborazione con l ‘Educazione alla Salute Asl 4 Prato e le Scuole Secondarie di Primo Grado di Prato.

Nel 2009 si è specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo, proseguendo poi la formazione con un perfezionamento biennale in Psicosessuologia Clinica.

Tra il 2013 ed il 2014 ha approfondito gli studi sul trauma presso il Centro Studi e Ricerche in Psicotraumatologia di Milano, conseguendo la qualifica di Terapeuta EMDR di II livello. (*questa qualifica è uguale a quella di Sara, se lei ha scritto in modo più chiaro puoi mettere le stesse cose anche a me).

Dal 2013 è vice presidente di ArmoniosaMenteLab, Laboratorio di Psicologia e Cultura del Benessere.

Dal 2014 è volontaria Croce Rossa Italiana presso il comitato Locale di Firenze, dove presta attività nel Servizio Psicosociale (SeP) e in contesti di emergenza (OpEm). Di recente è stata inserita presso l'Albo Nazionale Psicologi di Croce Rossa Italiana

Ad oggi collabora con l’Ordine Psicologi della Toscana, come membro del Gruppo di Lavoro in Psicologia delle Emergenze e Psicotraumatologia.