chevron_right Chi siamo chevron_right Cosa Facciamo chevron_right Dove siamo chevron_right Contatti chevron_right Donazioni
collections GALLERY 59
info_outline INFO
location_on [sede legale] Via de’ Mazzamuti, 7 - 59100 Prato
location_on [sede operativa] Ospedale Santo Stefano, Primo piano - Presso accoglienza I.T.T. in Via Suor Niccolina Infermiera, 20 - 59100 Prato
phone 0574 60 75 48
print 0574 60 75 48
email info@fondazionesandropitigliani.it
alternate_email fondazionesandropitigliani@messaggipec.it
send CONTATTACI
Seguici su:

Dott.ssa Nepi Sara

Sara Nepi

La dott.ssa Sara Nepi ha conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino nel 2004. 

Nel 2006 ha conseguito l’abilitazione alla professione (iscrizione all’albo n 4550) 

Nel 2006 ha effettuato attività di frequenza volontaria presso l’Associazione Progetto Aurora Donna Onlus, che si occupa di fornire informazioni e sostegno psicologico a donne con diagnosi di carcinoma mammario operante all’interno del Dipartimento Oncologico dell’Asl 4 di Prato, inizia così ad occuparsi di tematiche riguardanti la patologia tumorale, si forma a questo proposito a Roma e a Firenze frequentando corsi di formazione in Psiconcologia. 

Dal 2007 al 2010 ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il Dipartimento di Oncologia dell’Ospedale S.M.Annunziata dell’Asl 10 di Firenze. 

Dal 2007 collabora con la Fondazione Sandro Pitigliani per la Lotta contro i Tumori all’interno della sezione di Psiconcologia. 

Dal 2007 si occupa di formazione collaborando con l’Azienda ospedaliera ASL 4 di Prato, progettando ed erogando corsi formativi a favore degli operatori sanitari e dei volontari oncologici. 

Dal 2008 partecipa al progetto “Regalami un sorriso”, in collaborazione con l’Educazione alla Salute dell’Asl 4 di Prato e con le Scuole Secondarie di Primo Grado del comune di Prato. 

Nel 2010 ha concluso la specializzazione in Psicoterapia presso l’Istitito Gestalt Firenze. 

Successivamente ha conseguito la formazione di I e II Livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma presso il Centro Studi e Ricerche in Psicotraumatologia di Milano. 

Dal 2015 è membro del Gruppo di Lavoro in Psicologia dell’Emergenze e Psicotraumatologia dell’Ordine Psicologi Regione Toscana.